SCUOLA
Scuola d'Infanzia e Nido Integrato

Auguro a voi, genitori, insegnanti, persone che lavorano nella scuola, studenti, una bella strada nella scuola, una strada che faccia crescere, che faccia crescere le tre lingue che una persona matura deve sapere parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani.

Sistema integrato 0-6 anni
Visita il sito Carmen Frova e scopri l’offerta didattica e i servizi forniti dalla Scuola
Storia

Il primo Asilo in Oderzo venne inaugurato nel 1874 con il nome di Asilo infantile Vittorio Emanuele II. A far partire l’iniziativa fu l’allora parroco Mons. Giuseppe Moretti. Direttrice la maestra Rachele Carnieli, coadiuvata dalla maestra Maria Bertagna Boer. Nel 1919 divenne parroco di Oderzo Mons. Domenico Visintin. Appena arrivato in Oderzo, tra le priorità pose di poter provvedere ad accogliere i bambini in una struttura parrocchiale, affinché fosse assicurato loro un luogo nel quale crescere e formarsi secondo i principi cristiani e non gravare eccessivamente sulle famiglie in difficoltà.

Il 3 gennaio 1921 arrivarono in Oderzo la superiora Suor Maria Agostina Dolcini, Suor Marta, Suor Speranza e Sorella Eufemia. Poi le Suore diventarono 6, poi 8 e nel 1923 arrivarono a 10. Il 10 gennaio 1921 veniva annunciata l’apertura dell’Asilo. L’inaugurazione fu celebrata il 30 gennaio 1921, la struttura era composta da tre aule capaci di contenere 150 bambini. La scuola materna vide nel 1934, l’avvicendamento delle Suore con l’ordine delle Giuseppine dal Carbulotto che rimasero presso la scuola fino al 2013.

Ora presso la scuola d’infanzia vive una comunità di Suore Elisabettine Francescane che da circa 150 anni sono presenti nel territorio parrocchiale e che hanno sempre curato in modo particolare l’Ospedale e gli ammalati. Nel 2004, l’Opera Pia Moro ha messo in liquidazione l’Asilo. La Parrocchia ha ritenuto che fosse ancora una missione educatrice importante farsi carico della struttura e ha prelevato l’immobile. Ha ampliato e rimodernato gli ambienti, rendendolo adatto alla didattica moderna. In questo passaggio la scuola cambiò nome per la terza volta: da Vittorio Emanuele II a Asilo Moro poi, ora diventava Scuola d’Infanzia Carmen Frova. Tale nome è stato scelto perché il denaro impiegato nell’acquisto proviene dal ricavato della vendita della colonia marina Carmen Frova di Jesolo che la parrocchia aveva edificato con un lascito della Contessa Frova.

Negli anni è stata ampliata l’offerta formativa con l’apertura del Nido Integrato “Onda Blu”. Attualmente la struttura ospita 200 bambini/e alla materna e 30 bambini/e al Nido.

La segreteria è aperta al pubblico il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Su richiesta lunedì e giovedì nel pomeriggio.

Scuola dell’Infanzia “Carmen Frova”

ORARIO D’ENTRATA: dalle 8.00 alle 8.45 (su richiesta 07:30)

ORARIO USCITE:
1' uscita senza pranzo: dalle ore 11.00 alle ore 11.15
2' uscita dopo pranzo: dalle ore 12.40 alle ore 13.30*
*i bambini piccoli che non dormono devo uscire alle ore 13.00
Ultima uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00

Nido integrato “Onda Blu”

Accoglienza: dalle ore 07:30 alle ore 08:45
1° uscita: dalle ore 12:30 alle ore 13:00
2° uscita: dalle ore 15:45 alle ore 16:00
3° uscita: dalle ore 16:00 alle ore 17:30 (previa richiesta)