DUOMO
Liturgia

"L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia."

Sante Messe

"L’Eucaristia, sebbene costituisca la pienezza della vita sacramentale, non è un premio per i perfetti ma un generoso rimedio e un alimento per i deboli"
— Evangelii Gaudium 48

Lunedì: 8:00 e 18:30
Martedì: 8:00 e 18:30
Mercoledì: 8:00; 9:30 e 18:30
Giovedì: 8:00 e 18:30
Venerdì: 8:00 e 18:30
Sabato: 8:00 e 18:30 (prefestiva)
Domenica: 8:00 (in Duomo)
9:30 (in Duomo)
10:30 (nella Chiesa della Maddalena)
11:00 (in Duomo)
18:30 (in Duomo)

Confessioni

"A coloro che sono feriti da antiche divisioni risulta difficile accettare che li esortiamo al perdono e alla riconciliazione, perché pensano che ignoriamo il loro dolore o pretendiamo di far perdere loro memoria e ideali. Ma se vedono la testimonianza di comunità autenticamente fraterne e riconciliate, questa è sempre una luce che attrae."
— Evangelii Gaudium 100

Mercoledì: 7:30 - 10.30
Sabato: 15:30 - 17:30
Per altri orari e necessità rivolgersi in segreteria parrocchiale

Adorazioni

"Che dolce è stare davanti a un crocifisso, o in ginocchio davanti al Santissimo, e semplicemente essere davanti ai suoi occhi! Quanto bene ci fa lasciare che Egli torni a toccare la nostra esistenza e ci lanci a comunicare la sua nuova vita!"
— Evangelii Gaudium 264

Tutti i Giovedì 15:00 - 18:00 alla Chiesa della Maddalena
Ogni primo Venerdì del mese 19:00 - 20:30 in Duomo, con la preghiera Diocesana per le Famiglie ferite

Lectio

"Lo studio della Sacra Scrittura dev’essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio"
— Evangelii Gaudium 175

ORARIO:
Mercoledì 10:00 - 11:00 in Duomo (nel tempo di Avvento e Quaresima)

Battesimo

Se i nostri genitori ci hanno generato alla vita terrena, la Chiesa ci ha rigenerato alla vita eterna nel Battesimo. Siamo diventati figli nel suo Figlio Gesù (cfr Rm 8,15; Gal 4,5-7). Anche su ciascuno di noi, rinati dall’acqua e dallo Spirito Santo, il Padre celeste fa risuonare con infinito amore la sua voce che dice: «Tu sei il mio figlio amato»
— Papa Francesco, Udienza generale 9 maggio 2018

Scarica il calendario
Prima confessione

Il Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione scaturisce direttamente dal mistero pasquale. Il perdono non è frutto dei nostri sforzi, ma è un regalo, è un dono dello Spirito Santo, che ci ricolma del lavacro di misericordia e di grazia che sgorga incessantemente dal cuore spalancato del Cristo crocifisso e risorto. Il Sacramento della Penitenza, ci ricorda che solo se ci lasciamo riconciliare nel Signore Gesù col Padre e con i fratelli possiamo essere veramente nella pace. E questo lo abbiamo sentito tutti nel cuore quando andiamo a confessarci, con un peso nell'anima, un po' di tristezza; e quando riceviamo il perdono di Gesù siamo in pace, con quella pace dell'anima tanto bella che soltanto Gesù può dare, soltanto Lui.
— Papa Francesco, Udienza generale 19 febbraio 2019

Prima comunione

Ogni volta che noi facciamo la comunione, assomigliamo di più a Gesù, ci trasformiamo di più in Gesù. Come il pane e il vino sono convertiti nel Corpo e Sangue del Signore, così quanti li ricevono con fede sono trasformati in Eucaristia vivente. Ecco il prodigio della Comunione: diventiamo ciò che riceviamo!
— Papa Francesco, Udienza generale 21 marzo 2018

Santa Cresima

Rinascere alla vita divina nel Battesimo è il primo passo; occorre poi comportarsi da figli di Dio, ossia conformarsi al Cristo che opera nella santa Chiesa, lasciandosi coinvolgere nella sua missione nel mondo. A ciò provvede l’unzione dello Spirito Santo. Senza la forza dello Spirito Santo non possiamo fare nulla: è lo Spirito che ci dà la forza per andare avanti. Come tutta la vita di Gesù fu animata dallo Spirito, così pure la vita della Chiesa e di ogni suo membro sta sotto la guida del medesimo Spirito.
— Papa Francesco, Udienza generale 23 maggio 2018

Matrimonio

Scegliere il matrimonio esprime la decisione reale ed effettiva di trasformare due strade in un’unica strada, accada quel che accada e nonostante qualsiasi sfida. Impegnarsi con un altro in modo esclusivo e definitivo comporta sempre una quota di rischio e di scommessa audace. Quel “sì” significa dire all’altro che potrà sempre fidarsi, che non sarà abbandonato… Così, ogni coniuge è per l’altro segno e strumento della vicinanza del Signore, che non ci lascia soli: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»
— Papa Francesco, Amoris Laetitia, nn.132; 319

Puoi verificare le date disponibili per gli incontri e le celebrazioni consultando il calendario sottostante.