PATRONATO
Gruppo missionario parrocchiale

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
- Papa Francesco

Scopo del gruppo

Il Gruppo Missionario Parrocchiale di Oderzo nasce nel 1998 con la volontà di contribuire alla sensibilizzazione sulle problematiche affrontate quotidianamente dagli abitanti dei Paesi poveri del mondo e sulle tante difficoltà dei missionari che operano in quei luoghi.

L’obiettivo che il gruppo si pone è di tenere viva l’attenzione verso la missione e valorizzare la dimensione di apertura della comunità cristiana all’aiuto, specie nelle zone più rischiose del mondo. Questo attraverso dei progetti specifici, orientati alla crescita e al miglioramento della qualità di vita nei paesi poveri.

Le principali attività

Tra le molte iniziative di cui il gruppo si occupa, ricordiamo: la Giornata dell’Infanzia Missionaria, la Giornata Mondiale dei Martiri Missionari, l’Ottobre missionario; le raccolte fondi tramite la vendita di manufatti e prodotti vari a sostegno di progetti specifici in Africa, Asia e Sud America; la cura della rubrica “Orizzonte Missionario” all’interno del “Dialogo” e la promozione di incontri divulgativi.