AREA CARITATIVA
Area caritativa

Nei mesi di luglio e agosto il servizio di Caritas e Abbigliamento è chiuso.

Dobbiamo guardare alla carità divina come alla bussola che orienta la nostra vita, prima di incamminarci in ogni attività: lì troviamo la direzione, da essa impariamo come guardare i fratelli e il mondo.
- Papa Francesco

Progetto Casa San Tiziano

La Caritas opitergina con i diversi servizi nel territorio, la Società San Vincenzo De Paoli - Conferenza “San Tiziano” di Oderzo - e l’Associazione “Centro di Ascolto” di Oderzo, hanno avviato un processo di coordinamento per mettere in comune i propri carismi, esperienze e competenze per una reciproca integrazione ed un servizio più efficace. Scopo del progetto è quello di offrire alle persone e famiglie che si trovano in difficoltà un punto di riferimento dove possano sentirsi accolte, ascoltate, orientate ed accompagnate per compiere un percorso di riabilitazione e di autonomia, sperimentando uno stile solidale e fraterno espressione delle Comunità cristiane. La qualità delle attività assistenziali, portate avanti dai servizi caritativi, va sempre compresa e proposta unita strettamente alla funzione pedagogica ed educativa che consiste nel sensibilizzare, animare e formare al senso della carità le Parrocchie e i cittadini tutti.
Per questo i volontari di tutti i servizi caritativi saranno coinvolti in momenti di condivisione del proprio operato nei confronti delle proprie Parrocchie e della Comunità civile al fine di promuovere la cultura della solidarietà e della partecipazione per una sempre più piena integrazione che dia dignità alla persona.

I Servizi attualmente presenti sono:

Il servizio di ascolto

Il servizio è gestito dai volontari del Centro di Ascolto, debitamente formati, in modo che l’ascolto e il discernimento sia portato avanti insieme, in un’ottica di integrazione e organicità.
Le persone che si presentano al Centro di Ascolto saranno accolte da due operatori. La relazione di attenzione e di empatia faciliterà quindi l’ascolto e la condivisione.
L’obiettivo è di orientare la persona verso gli interventi concretamente possibili per accompagnarla nella ricerca della soluzione ai suoi problemi e l’acquisizione di una sua autonomia. Se l’ascolto è offerto a tutti, l’assistenza e l’accesso ai servizi verranno forniti a coloro che risiedono nel territorio della Forania opitergina. Nel caso si presentasse qualche persona con altra residenza verrà indirizzata ai Centri di Ascolto del proprio territorio e le saranno forniti gli indirizzi e i riferimenti necessari.
È compito degli operatori del Centro di Ascolto curare il rapporto con la Diocesi, con le Parrocchie della Forania, con i Servizi Sociali e con i diversi Enti e realtà del territorio opitergino (Centri per l’Impiego; Agenzie per la casa; Informa-giovani…) in modo da operare in rete e in sinergia con le diverse agenzie.

Il Servizio è aperto il mercoledì: ore 20.30 – 21.30;
il giovedì: ore 10.00 – 11.30 e 20.30 –21.30.
Per contattare il Centro si deve chiamare il numero 370 354 3597.

Servizio alimenti

Il servizio è gestito dalla Società San Vincenzo De Paoli - Conferenza “San Tiziano” di Oderzo, che opera con il suo specifico e qualificato carisma, attraverso il Banco Alimentare e altre raccolte benefiche.

La distribuzione avviene una volta al mese nei giorni prestabiliti.
Per informazioni si può chiamare il numero 351 993 2244.

Servizio indumenti usati

Il servizio è gestito da volontari Caritas formati e attenti alle relazioni.
Il servizio è gratuito per tutti, essendo un servizio Caritas; tuttavia per responsabilizzare ad un corretto uso degli indumenti viene proposta, in modo non vincolante, una offerta libera a seconda dei vestiti scelti. Il ricavo andrà per la cura degli ambienti e in aiuto alle famiglie in difficoltà.

Il Servizio è aperto…
…per la raccolta: giovedì dalle 14.30 alle 17.30;
…per la distribuzione: martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.
Per informazioni si può chiamare il 339 5383597 oppure il 0422 717590.
La responsabile del servizio è la signora Fiorina.

Servizio farmaci da banco

Il servizio è gestito da volontari Caritas competenti e preparati a gestire farmaci.
I farmaci distribuiti sono solo farmaci da banco provenienti dalla raccolta del Banco Farmaceutico e da altre raccolte benefiche.

Il servizio è aperto ogni terzo lunedì del mese dalle 15.30 alle 17.30: è necessaria la prenotazione al numero 339 5391934.

Servizio mobili usati

Il Servizio è gestito da volontari Caritas che hanno competenza nel settore.
Il servizio è gratuito per tutti, essendo un Servizio Caritas; tuttavia per responsabilizzare le persone ad un corretto mantenimento dei mobili viene proposta, in modo non vincolate, una offerta libera a seconda dei beni ritirati.
Il ricavo andrà per contribuire alla manutenzione del furgone destinato al trasporto dei mobili e per aiutare altre famiglie in difficoltà.

Il servizio è aperto il martedì, dalle 14.00 alle 18.30 in via Garibaldi 47.
Per informazioni si può chiamare il numero 0422 717590.
Il responsabile del servizio è il signor Piero.